Questa robusta Niner in acciaio, dotata di freno a disco e montaggio su portapacchi è molto più di una bici da avventura

Niner

La prima volta che ho guidato abbastanza lontano da casa per ottenere una strada sterrata, mi ci sono tuffato con entusiasmo e all’istante sono andato a terra.

Una settimana dopo, io e il mio collega Cait siamo usciti a pranzo e abbiamo tentato di seguire un sentiero roccioso 4×4 che attraversava la nostra rete di sentieri locale. Potremmo perderci”, ho detto speranzoso. La terra si è rapidamente devoluta in un fitto campo di margherite. Abbiamo spinto le nostre biciclette fino a quando non abbiamo raggiunto una strada, solo per scoprire che in mezz’ora, sposati ha guidato a meno di cinque miglia dall’ufficio. L’unico possibile pericolo che abbiamo incontrato è stato quello di trascurare la pizza nella caffetteria.

Poco dopo, ho affrontato un frantoio per terreni misti di 70 miglia usando 7,0.0 m di arrampicata e enormi sezioni di sporcizia. Ma è stato necessario seguire un cue sheet lungo più di 100 righe. Ho trascorso una parte considerevole della corsa tirata agli incroci, strizzando gli occhi nel mio iPhone. E sui lunghissimi tratti di marciapiede, le gomme tassellate sembravano eccessive.

È stata una corsa memorabile in quanto è stata una corsa impegnativa. Tuttavia, è stato anche uno che mi ha fatto capire che stavo incasellando questa bicicletta. Certo, l’RLT 9 aveva un robusto telaio in acciaio, freni a disco e supporti per rack. Tuttavia, era molto più di una semplice bicicletta per l’avventura.

Uno scambio di parti di base ha illuminato questo. Abbiamo preso la nostra RLT 9 come set di telaio e l’abbiamo equipaggiata con un gruppo SRAM Rival 1×11 e freni a disco Zipp 30Course con un’ampia decorazione in alluminio tubeless che prende in prestito la forma aerodinamica dagli Zipps in carbonio 202. Ho sostituito i nodi che sono venuti sul mio tester per le slick Schwalbe One da 28 mm: fanno rapidamente il roster sull’asfalto e sono anche efficaci in alcuni fuoristrada.

Improvvisamente, la RLT 9 sembrava proprio la bici ideale per il tipo di guida che amo e amo davvero di più. È l’unica bicicletta che abbia mai guidato per otto ore e sono sceso senza dolore, grazie alla posizione eretta consentita in parte da un tubo mentale così alto e robusto che un amico ha detto, Wow, quella cosa è come una lattina di Coca Cola, mentre percorreva un fondo di 50 miglia. Ho semplicemente riso e ho continuato a ridere mentre rimanevo con lui e la sua bici da corsa in carbonio sulla salita. Il robusto ma leggero acciaio Reynolds 853 (e tubi snelli) aiuta a mantenere basso il peso, e l’RLT 9 non è mai stato troppo duro nelle nostre salite regionali. L’angolo di sterzo distorto e i foderi più lunghi danno alla gestione così tanto freddo: stabile nelle discese veloci e tollerante sulle strade secondarie sfalsate. Mentre le miglia passavano, mi sono rilassato e sono passato allo stile da sogno del pilota automatico.La stessa identica personalità risoluta mi ha anche rassicurato negli spazi ristretti di una linea di ritmo veloce: ho persino lanciato la bici negli sprint di una linea cittadina.

Ovviamente, non avevo finito di provare stupidaggini sul Niner. Ho dovuto incontrare alcuni amici al Jersey Shore un fine settimana, quindi ho scelto di percorrere le 120 miglia. Il percorso comprenderebbe circa 40 miglia su un’alzaia di ghiaia, alcune delle quali erano sottili per singletrack. Anche carica di viveri e vestiti, la bicicletta era capace ed efficiente sulle strade tortuose e ondulate – si svegliava al peso delle gerle nelle brusche curve in discesa senza oscillare – come lo era stata sulle parti più rocciose dell’alzaia.

Il suo pilota si dimostrò competente. Avevo dormito troppo quella mattina, avevo anche imbarcato due ore, nutrendo una leggera sbornia. Sei ore, mi sono ritrovato a vagare perso tra i progetti di edilizia abitativa di Trenton, nel New Jersey. Ad un certo punto, ho guidato attraverso una densa, pungente nuvola di fumo bianco. (In seguito, mi sono reso conto: questo era totalmente cocaina crack!))

Non ce l’avrei fatta prima del buio, quindi ho telefonato ai miei amici e me ne sono andato. Il sole stava tramontando, ero perso, troppo lontano da casa per tornare alla notte, e avevo appena cavalcato attraverso una nuvola di fumo di crack. Tuttavia, provai uno strano senso di euforia. Vorrei luci, soldi e la mia bici. Avevo tutto ciò di cui avevo bisogno e nessun posto in particolare dove essere. Ho scelto la mia strada attraverso vetri rotti e buche e, infine, sono tornato sull’alzaia. Ho passato la notte in una piccola città lungo il fiume, e la mattina seguente sono tornato a casa con le tagliatelle su diverse belle strade di campagna.

Era metà pomeriggio quando entrai nel mio vialetto. Non ho mai raggiunto l’oceano. Avevo scattato una foto mediocre per Instagram. Ma quella sensazione di fame dentro di me alla fine si sentiva sazia. Quando ho sistemato il Niner RLT 9 nella mia cantina ho pensato, Ora che è stata una solida avventura su terreni misti .

Gloria Liu Contribuente Scrittrice, Bicycling & Runners World

Gloria Liu è una scrittrice in generale, e in precedenza è stata l’editor di funzionalità e attrezzature in Bicycling.